martedì 9 agosto 2016

TUTTI I VIDEO DI "CIBO AL MICROSCOPIO"

Walter Caputo
In questa sezione verranno man mano linkati i video che hanno come tema, appunto, il cibo al microscopio. Buona visione a tutti!!!

IL MISTERO DELL'UOVO CHE RIMBALZA
Un uovo può rimbalzare? Sì, basta sapere come fare.

COME FARE PANETTI PER PIZZA 
Durante lo show cooking del 16/05/2015 a Torino, Cristiano Cavina spiega il trucco dei panetti: fare un buco e poi coprirlo.

COME ACCENDERE UNA LAMPADINA CON IL FORNO A MICROONDE
Una lampadina può essere alimentata da onde elettromagnetiche. Tratto dalla mostra interattiva "La Scienza in cucina" (8-9-10 maggio 2015 - Collegno, TO).

IL MISTERO DELL'UVETTA BALLERINA
A prima vista sembra una magia, è pazzesco, è proprio una roba da non crederci. Eppure è scienza.

LA SCIENZA DEI BUCATINI ALLA TORTIERA
La rivisitazione di un piatto degli anni '50 e la scienza del pane raffermo. Grazie allo chef Ernesto Boemio del Country House di Carinaro (Caserta) e ai divulgatori scientifici Luigina Pugno e Walter Caputo, autori del libro "la pizza al microscopio".

COME STENDERE L'IMPASTO PER LA PIZZA 1 DI 2
Quali farine è opportuno usare? In che modo la forza della farina influenza il risultato finale? Come funzionano i lieviti? Grazie al pizzaiolo esperto Simone De Gregorio del Country House di Carinaro (Caserta) e ai divulgatori scientifici Luigina Pugno e Walter Caputo, autori del libro "la pizza al microscopio".

COME STENDERE L'IMPASTO PER LA PIZZA 2 DI 2
Come si stende correttamente l'impasto? In che modo si forma il cornicione? Come si può incrementare la quantità di polifenoli? Grazie al pizzaiolo esperto Simone De Gregorio del Country House di Carinaro (Caserta) e ai divulgatori scientifici Luigina Pugno e Walter Caputo, autori del libro "la pizza al microscopio".

I SEGRETI DELLA BIGA
Che cos'è la biga? Come si sviluppa la carica microbica? In cosa consiste l'impasto indiretto? Quali effetti ha il sale sulla microflora? Come si realizza la biga? Autolisi più biga: di cosa si tratta?
Grazie ai fratelli Susta della pizzeria "La vera pizza fiocco" di Volla (Napoli) e ai divulgatori scientifici Luigina Pugno e Walter Caputo, autori del libro "la pizza al microscopio".

METTI LA SCIENZA NEL CARTONE DA PIZZA
Come si può evitare la condensa tra pizza e cartone? Come si può mantenere, nel cartone, la pizza calda e asciutta? Come si può evitare il collasso del cornicione e il fondo gommoso? Video realizzato da Walter Caputo e Luigina Pugno, autori de "La Pizza al microscopio" (Gribaudo editore). Con la collaborazione di "Keepizza" e la pizzeria "La favola mia" di Torino.

LA MATEMATICA DELLA PIZZA
Nella pizzeria "Sui binari del tram" di Napoli, il pizzaiolo Antonio Trotta utilizza il libro "La pizza al microscopio" (Gribaudo 2016) per spiegare il calcolo dell'area della pizza e l'equazione della sua circonferenza.

COME SI TRASMETTE IL CALORE
Questo video è stato realizzato da IngPizza, aderendo alla simpatica proposta degli autori del libro "La Pizza al Microscopio" che chiedevano un elaborato, con tema scientifico tratto dal loro libro, da proiettare al Festival della Scienza di Genova del 31 ottobre 2016 e al Festival della divulgazione di Potenza.

DIVULGAZIONE E CIBO: "LA PIZZA AL MICROSCOPIO"
Questo video è stato realizzato dallo staff di FDD2016, durante la prima edizione del Festival della Divulgazione, a Potenza il 4-5-6 novembre 2016. Walter Caputo e Luigina Pugno hanno partecipato come relatori (ecco immagini e articolo) e come divulgatori scientifici. In questa breve intervista rispondono ad alcune domande sulla divulgazione (non solo) scientifica (a cosa serve e a chi) e sulla pizza, come contenitore di storia e di scienza.

"LA PIZZA AL MICROSCOPIO" A CHIERI IL 26/1/2017
Incontri in Libreria: presentazione del libro "La pizza al microscopio" al Mondadori Bookstore di Chieri (TO) in via Vittorio Emanuele 42 da parte degli autori Luigina Pugno e Walter Caputo.
Riprese di Mirko Priscoglio. Qui i dettagli dell'evento.

IMPASTO PIZZA ESEGUITO A MANO
Video professionale di Thomas Violi sulla tecnica di impasto a mano. Costituisce un supporto ad una serie di articoli, scritti da Thomas Violi per "Cibo al microscopio" e dedicati alla pizza da fare a casa.

LE PIEGHE IN CIOTOLA
Video professionale di Thomas Violi, che spiega come fare le pieghe nell'impasto (per la pizza) al fine di renderlo più omogeneo. Anche questo video fa parte di una ricetta scientifica per fare la pizza a casa (pubblicata in 4 puntate su "Cibo al microscopio").

COME ESEGUIRE LO STAGLIO
Video professionale di Thomas Violi sullo staglio. Anche questo video fa parte di una ricetta scientifica per fare la pizza a casa (pubblicata in 4 puntate su "Cibo al microscopio").

IL NAAN ITALIANO
Video professionale di Thomas Violi sulla realizzazione del tipico pane uzbeko. La descrizione estesa della procedura è contenuta nell'articolo: "Il pane uzbeko alla ribalta grazie a Thomas Violi".

5 ESPERIMENTI COL CIBO DA FARE COI BAMBINI + REALIZZA UN'OTTIMA PIZZA A CASA

"La pizza al microscopio" di Walter Caputo e Luigina Pugno, Gribaudo Editore #illibrodelvenerdì #lapizzaalmicroscopio #pizzaincasa #esperimentiincucina

RIAPRONO LE PIZZERIE. COME SI STANNO PREPARANDO?

Intervista a Simone Di Gregorio, primo pizzaiolo presso la pizzeria 380 gradi a Villaricca (NA), su come si stanno preparando per la riapertura.

Luigina Pugno
Walter Caputo e Luigina Pugno

Nessun commento:

Posta un commento