Infografica sui tempi di conservazione del cibo. Autore: Marc Sellier (clicca QUI per ingrandire l'immagine) |
Il cibo può deteriorarsi: ciò può succedere non solo se lasciato in dispensa a temperatura ambiente, ma anche se è stato accuratamente riposto in frigorifero oppure nel freezer. In ogni caso, qualunque sia il mezzo di conservazione, il cibo non è eterno ed occorre quindi fare molta attenzione nel rispettare i tempi di conservazione.
Le conseguenze sono note a tutti. Non si tratta semplicemente di costi relativi al cibo avariato, che viene buttato (e già questa è una voce economica che incide sul bilancio familiare), ma anche dei rischi di intossicazioni alimentari.
Talvolta basta un minimo di accortezza ed organizzazione - unita alla conoscenza degli alimenti - per stare tranquilli. A tal proposito, il trentenne Marc Sellier - appassionato di web e cucina - ha realizzato un'utilissima infografica, ovvero ha condensato informazioni ed immagini essenziali relative ai tempi di conservazione del cibo (qui l'articolo originale). Sono stato autorizzato dall'autore - che ha realizzato l'infografica per i lettori del suo sito (www.supercuoca.it) e per me è un piacere poter condividere informazioni sintetiche ed utili anche con i lettori di "Cibo al microscopio".
Mangiando si rischia, ma ci sono dei semplici ed utili accorgimenti da seguire
L'etichetta della carne nel nuovo Reg. UE n. 1169/2011
La sicurezza alimentare in tante immagini e in cinque lingue
Formazione sul rischio biologico per la sicurezza dei lavoratori
L'ABC del rischio biologico
Nessun commento:
Posta un commento