Così si apre il libro The pizza secret: le sette regole del pizzaiolo di successo, scritto da Emilio Giacometti, campione mondiale nel 1994 e 96 di pizza free style.
In questo breve libro Giacometti ci spiega, partendo dalla sua esperienza, le sette regole che portano alla riuscita.
Prima regola: perseverare. Perseverare significa mantenersi costanti e fermi nel perseguire il proprio scopo. Significa che anche se ci si abbatte, se sembra più difficile di quel che pensiamo, continuiamo a percorrere la strada verso il nostro obiettivo.
Se il mio obiettivo è fare una buona pizza: studierò le materie prime, sperimenterò, assaggerò, suderò e farò tesoro degli errori e degli insuccessi.
Se il mio obiettivo è avere una pizzeria apprezzata: studierò le materie prime, sperimenterò, assaggerò, suderò, userò i mezzi di comunicazione per farla conoscere e farò tesoro degli errori e degli insuccessi.
Se il mio obiettivo è anche avere una pizzeria che rende: studierò le materie prime e il controllo di gestione, sperimenterò, assaggerò, suderò, userò i mezzi di comunicazione per farla conoscere e farò tesoro degli errori e degli insuccessi.
Seconda regola: il successo è nell'amore. Se non piace quello che si fa, non si riesce a raggiungere l'obiettivo. Se l'atteggiamento che si ha di fronte alle difficoltà è di rinuncia, non si raggiungerà l'obiettivo. Le credenze che abbiamo su di noi, gli altri, la realtà influenzano la nostra possibilità di farcela. Se si tende ad usare i verbi al condizionale: dovrei, potrei, proverei, sarebbe bello, non si raggiungerà l'obiettivo. Se si è questo tipo di persona bisogna lavorare su di sé.
Terza regola: il successo è il risultato di molteplici azioni indirizzate verso l'obiettivo. Direi che si spiega da sola.
Emilio Giacometti |
Abbiamo sentito tutti di scoperte fatte per caso: una provetta dimenticata, una mela caduta in testa (questa è più leggenda popolare che realtà), ma la stragrande maggioranza dei traguardi sono stati raggiunti dopo una notevole quantità di fallimenti. Intendo dire che esistono le "illuminazioni", ma esse sono - in generale - il risultato finale del lavoro che è stato fatto. Tutto sta nel non mollare.
Pensavate che vi avrei illustrato tutte le sette regole? Sbagliato. Le altre le dovete leggere sul libro, seguire i suggerimenti che l'autore dà e compilare le schede che vi sosterranno nella definizione del vostro obiettivo, dei passi per raggiungerlo e nella motivazione.
In meno di 100 pagine c'è tutto questo!
Luigina Pugno
Autrice del libro "La pizza al microscopio"
Nessun commento:
Posta un commento